Musica per il Finale del IV Atto del film di Robert Wiene (1920)
Versione per orchestra – Primo premio assoluto al XXV Concorso Musicale Nazionale “Premio Placido Mandanici” per la sezione “Composizione di un brano elettroacustico o multimediale“
Prima esecuzione assoluta (versione per quintetto d’archi): Festival di Musica Contemporanea “Intersezioni”
Youth String Quintet, direttore Yuri Furnari
Centro Universitario Teatrale, Catania, 22 marzo 2024
La partitura della “Musica per il Finale del IV Atto di Das Cabinet Des Dr. Caligari” è edita da STUDIOMUSICALICATA Edizioni Musicali.
L’edizione contiene le due versioni per orchestra sinfonica e per quintetto d’archi.
La partitura riporta su ogni battuta il timecode per la precisa collocazione temporale della musica rispetto alle scene; la posizione iniziale (00:00:00:00) coincide con il momento in cui appare sullo schermo la didascalia “Nacht”, a circa quaranta minuti dall’inizio del film.
“Das Cabinet des Dr. Caligari” si distingue come un’esemplare epocale del cinema espressionista tedesco, concepito sotto la regia di Robert Wiene e presentato al pubblico nel 1920; rinomato per la sua audace sperimentazione visiva e narrativa, il film incanta gli spettatori con la sua straordinaria cinematografia e l’atmosfera avvolgente che crea.
Immergendosi in un mondo distorto e surreale, l’opera racconta le misteriose vicende del dottor Caligari e del suo enigmatico servo sonnambulo, Cesare, i quali seminano terrore in una tranquilla cittadina tedesca.
Attraverso un impiego sapiente di scenografie dipinte a mano e una sofisticata illuminazione espressionista, il film suscita un senso di inquietudine e disorientamento, trasportando lo spettatore in un universo sconcertante e allo stesso tempo affascinante.
“Das Cabinet des Dr. Caligari” non solo si afferma come un pilastro del cinema muto, ma si erge anche a opera d’arte visiva e concettuale, capolavoro dell’espressionismo, esercitando un’influenza duratura su generazioni di cineasti e spettatori.
Su commissione del Festival di Musica Contemporanea “Intersezioni”, per il concerto “Nuove musiche per il cinema muto” dell’edizione 2024, Andrea Amici ha composto la colonna sonora per il Finale del IV atto del film, un momento cruciale nello snodo drammatico dell’intera pellicola.
Ispirandosi alle sonorità dell’espressionismo di un secolo prima, il compositore crea una partitura che segue in maniera minuziosa l’evolversi delle sequenze narrative, utilizzando fra l’altro dei procedimenti nascosti di corrispondenza tra elementi visivi e personaggi da una parte e cellule motiviche dall’altra.
Il brano, scritto per quintetto d’archi, è stato eseguito in prima assoluta durante il concerto/evento “Nuove musiche per il cinema muto”, dallo Youth Sting Quintet diretto da Yuri Furnari, durante la proiezione del frammento cinematografico.