L’hai tu sognato
per soprano e chitarra, su testo di Lina Sanfilippo Castorina, tratto dal volume commemorativo “Omaggio a Bellini nel primo centenario della sua nascita”, edito nel 1901 dal Circolo Bellini di Catania.
Prima esecuzione assoluta: Catania, Chiesa di S. Biagio – Sant’Agata alla Fornace, 20 settembre 2021 – Gonca Dogan, soprano – Davide Sciacca, chitarra.
“L’hai tu sognato”, per soprano e chitarra, è stato composto nel mese di agosto del 2021. Il testo è tratto dal volume commemorativo “Omaggio a Bellini nel primo centenario della nascita”, edito a cura del Circolo Bellini di Catania nel 1901, lo stesso che contiene anche “Omaggio a Bellini” di Nino Martoglio, utilizzato per l’omonimo brano per voce recitante e chitarra, con il quale “L’hai tu sognato” forma un ideale dittico.
I versi, dedicati alla memoria del Cigno catanese, sono un sonetto scritto da Lina Sanfilippo Castorina, caratterizzati da un’atmosfera onirica e sospesa, ricreata nel linguaggio musicale che procede per frammenti episodici, quasi immagini indefinite che si susseguono per analogie segrete.
“L’hai tu sognato” è stato eseguito in prima assoluta dal soprano Gonca Dogan e dal chitarrista Davide Sciacca, dedicatari del brano, alla chiesa di S. Biagio – S. Agata alla Fornace di Catania, il 20 settembre 2021.