Il compositore Andrea Amici è stato protagonista di un emozionante pomeriggio musicale al Salone in Musica al Centro di Ricerche e Studi in Psicanalisi di Catania, in occasione della “Giornata del Contemporaneo”, il 12 ottobre 2024.
L’evento ha visto l’esecuzione del ciclo di lieder Kurokami, composto da Amici per soprano e chitarra, su versi di Akiko Yosano, interpretato dal talentuoso soprano Sachika Ito e dal chitarrista Davide Sciacca, committente e attento promotore della musica di Amici.
Sachika Ito, oltre a prestare la sua magnifica voce ai brani, ha arricchito l’esibizione indossando un elegante yukata, un richiamo all’estetica giapponese che sottolineava il tema culturale alla base dell’opera. La lettura in italiano delle poesie giapponesi di Akiko Yosano, interpretata da Sonia Grandis, docente del conservatorio di Milano, ha ulteriormente arricchito l’atmosfera, aggiungendo una nota di profondità all’esecuzione.
Andrea Amici, nella fase introduttiva dell’evento, ha condiviso la sua visione artistica sull’intreccio tra cultura giapponese e occidentale, un tema al centro di questo suo lavoro ispirato alla poetessa giapponese Yosano, la cui innovazione e sensibilità sono state al centro dell’opera. La sintonia tra Amici, Ito e Sciacca, insieme al calore dell’accoglienza del dott. Andrea Rapisarda e del pubblico, ha reso questo evento un autentico incontro culturale tra Oriente e Occidente.