Sabato 30 novembre 2024, presso la suggestiva Biblioteca Umanistica dell’Incoronata di Milano, si è svolta la finale dell’8ª edizione del Bando di Composizione per Voci Femminili “Virgo Vox”, una serata dedicata alla nuova musica vocale, dove i testi della tradizione letteraria si intrecciano con le sonorità contemporanee.
Tra i cinque brani finalisti, “Acqua”, per sei voci femminili e due piccole percussioni, su versi di Gabriele D’Annunzio, composto da Andrea Amici, ha ricevuto una Menzione Speciale da parte della giuria.
La prima esecuzione assoluta del brano è stata affidata all’ensemble Virgo Vox, diretto dal maestro Giovanni Cestino. La giuria di quest’anno, composta da Pasquale Corrado, Federico Gardella, Matteo Magistrali, Giuditta Comerci (Noema CulturaMusicale) e la casa editrice SZ Sugar, ha premiato l’originalità e la profondità delle proposte artistiche in gara.
La serata ha sottolineato ancora una volta l’importanza della composizione contemporanea come ponte tra tradizione e innovazione, regalando al pubblico un’esperienza di ascolto unica.