Alle pendici dell’Etna il paradosso si integra
Colonna sonora per il cortometraggio realizzato dal Centro E.d.A. n.4 dell’I.C. Pestalozzi di Catania in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania.
Prima visione: EXPO 2015, Cluster Bio-Mediterraneum, 6 luglio 2015.
Il 4 giugno 2015 presso la sala Refettorio di Palazzo Platamone è stato presentato il cortometraggio dal titolo “Alle pendici dell’Etna il paradosso di integra“, realizzato dal Centro E.d.A. n.4 dell’I.C. Pestalozzi di Catania in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti della medesima città.
Il cortometraggio, interamente interpretato da ragazzi frequentanti il centro territoriale permanente per l’educazione degli adulti dell’Istituto Comprensivo Pestalozzi di Catania, si inserisce nelle realizzazioni per Expo 2015, dove è stato presentato il 6 luglio nell’ambito del Cluster Bio-Mediterraneum.
Le musiche sono state espressamente composte, orchestrate e realizzate da Andrea Amici.
“Miniature alle pendici dell’Etna”
Dalla colonna sonora del cortometraggio l’autore ha realizzato una suite orchestrale, dal titolo “Miniature alle pendici dell’Etna“, presentate nella versione per orchestra da camera, sotto la direzione dell’autore al Castello Ursino di Catania il 29 dicembre 2016.