Musica di Miklós Rózsa – Orchestrazione virtuale di Andrea Amici, basata sulla partitura originale (condensed score)
“Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo” (Mt 2,2)
Dal grande kolossal epico-religioso diretto nel 1959 da William Wyler, “Ben Hur“, la scena dell’adorazione dei Magi, nella quale diviene protagonista la colonna sonora composta da Miklós Rózsa, premiato per queste musiche con l’Oscar.
La mia ricostruzione virtuale di “Star of Bethlehem” è basata sulla partitura condensata (condensed score) ritrovata in un microfilm catalogato con il titolo di Music for Motion Pictures – Music 3449 della United States Library of Congress, contenente centinaia di pagine di musica stampata o manoscritta destinata a vari film, composta da autori quali Rorenthal, Rota e lo stesso Rózsa.
La partitura è manoscritta e su quattro pentagrammi contiene minuziosamente, in forma ridotta, tutte le indicazioni strumentali. L’autore era solito infatti consegnare al suo orchestratore, Eugene Zador nel caso di Ben Hur, questo suo “short score“, come amava definirlo, estremamente dettagliato, in modo da potersi risparmiare il lavoro di preparazione della partitura orchestrale vera e propria (il full score), ma mantenendo nel contempo il totale controllo sulle scelte timbriche.
La partitura è stata preparata e suonata con l’app per iPad StaffPad e realizzata con Steinberg Dorico Pro; mix e master sono stati eseguiti in Cubase Pro; il video è stato prodotto con LumaFusion su iPad.
Virtual instruments: Orchestral Tools Berlin Strings, Woodwinds and Brass StaffPad Edition Voxos Epic Choir StaffPad Edition